Vai al contenuto

Ecco un villaggio già pronto da giocare in D&D 5e. Benvenuti a Thirmas!

Questo è il primo fra i setting già completi che posterò in questa sezione del blog. Si tratta di un semplice villaggio per cominciare la tua avventura, o forse il party ci passerà quasi per sbaglio già ad alto livello, giusto per ricordare come ci si sentiva ad essere nabbi.

Questo è lo stile del villaggio già preparato per il DM, subito scaricabile e giocabile/modificabile. Questo articolo presenta una panoramica di ciò che trovi nei documenti, non c’è ogni cosa per motivi di lunghezza del post.

Come per tutti i prossimi setting che inserirò, non c’è una vera e propria “storia” dietro al villaggio stesso, si tratta semplicemente di una serie di luoghi esplorabili dal party, con NPC già pronti ad abitarli. Le varie interazioni conducono in un modo o nell’altro ad una singola, semplice quest. Puoi inserirlo dovunque nella tua campagna, eventualmente anche estrapolando i singoli luoghi per utilizzarli in contesti che hai già creato.






Hai fretta e non c’hai tempo di leggere l’articolo? Nessun problema, sarà per la prossima. Puoi scaricare tutto subito qui:
Maps roll20
Maps High Quality
Dungeondraft files
Word,pages, pdf (ENG)
Word,pages, pdf (ITA)

Contents

Thirmas, villaggio

Thirmas sorge al limite di una foresta, non troppo lontano da un fiume relativamente impetuoso. Pochi abitanti, così come le guardie. L’unica figura autoritaria nel villaggio è Rhyta.

Rhyta, di Elloril Art

Umana sui 37, passato vago e dimenticabile, fornirà ai tuoi giocatori una missione semplice e brutale: fate fuori i dragoidi che stanno ammazzando i suoi pescatori.

Niente di incredibile, d’altronde questo setting è pensato per un party al livello 1 o 2, all’inizio di un’avventura.

Ci sono diversi modi per accedere alla quest, tutti elencati nel documento, che possono coinvolgere o meno il capovillaggio.


Qual è la missione?

Numerosi attacchi hanno scosso Thirmas negli ultimi mesi. I boscaioli, così come i pescatori di carpe nelle pozze d’acqua poco lontano dal villaggio, sono stati aggrediti e/o uccisi da creature simili a grosse lucertole. Il capovillaggio offrirà 25 gp per ogni testa che verrà riportata. È possibile completare la quest anche senza parlare col capovillaggio stesso, e i vari NPC disponibili offriranno servizi vari legati alla scuoiatura/rivendita dei mostri riportati indietro.

La quest si articola lungo tre piccoli laghi, in due dei quali avverranno combattimenti con dragoidi di basso livello (statblocks inclusi nel documento!).

Le altre interazioni possibili sono con questi NPC:

  • Taverna
  • Macellaio
  • Erborista
  • Cacciatori

Se i tuoi giocatori decidessero per qualunque motivo di fare casino in taverna, c’è una semplice mappa apposta per l’occasione.






Se invece decidono di esplorare i boschi per chissà quale ragione, puoi lanciarli contro dei lupi o qualunque cosa tu voglia in quest’altra mappa.

Ci sono poi le mappe dedicate alla quest vera e propria, altre due.

Conclusa la quest, puoi allungare il brodo con un incontro nel bosco, una rissa con l’oste, o sfruttare la consegna della taglia da parte del capo villaggio per introdurre il prossimo elemento importante nella trama della tua campagna. A te la scelta, questo è solo un villaggio per farti sgobbare meno quando prepari le sessioni.

Download di tutti i materiali in pages, word, pdf, delle mappe e del disegno:
Maps roll20
Maps High Quality
Dungeondraft files
Word,pages, pdf (ENG)
Word,pages, pdf (ITA)

Artisti che hanno contribuito

Dungeondraft assets

Disegni e mappe

  • La taverna, i laghi e Rhyta sono stati tutti disegnati da Elloril Art. Ecco la sua pagina Instagram, dacci un’occhiata!

Invece, qui tutto il materiale che ho pubblicato di D&D.

Vorresti contribuire ad articoli come questo con disegni, luoghi e mappe realizzati da te? Ecco come fare!

Se ti interessa ho una newsletter: mando una singola mail al mese, e solo se c’è qualcosa di nuovo. La trovi nella colonna a sinistra del blog, in ogni articolo. Se ne hai il tempo, lasciami un commento qui sotto!

Il prossimo setting sarà un borgo, con più mappe, più NPC e più cose da fare. A presto!

Il materiale di questo tipo qui fornito è basato sul System Reference Document 5.1 (“SRD 5.1”) di Wizards of the Coast LLC e disponibile qui: https://dnd.wizards.com/resources/systems-reference-document. IL SRD 5.1 è sottoposto alla licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License disponibile all’indirizzo https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/legalcode.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Rispondi