Vai al contenuto

Il Prontuario di Wilopi alla Tutela Magica delle Carovane: 10 incantesimi per D&D 5e

Contents

Cosa c’è nei download

Un documento, nello stile dell’immagine, in 3 formati (word/pdf/pages) che illustrano 10 incantesimi pensati per la protezione di mercanti e carovane.

Un minimo di lore

Wilopi il Contrabbandiere fu uno stregone umano dalle peculiari abilità vissuto in tempi recenti. Questo piccolo prontuario con gli incantesimi da lui più utilizzati nelle sue scorribande non è stato redatto dallo stesso Wilopi, ma da un accolito, un giovane mago da lui conosciuto nel monastero dove si è ritirato dopo una vita di contrabbando e pirateria. Il novizio, di cui non ci è noto il nome, con pazienza e in qualche anno di tempo, mentre diventava a sua volta un abile incantatore ha scritto questa breve opera. Si dice che anch’egli, lasciato il monastero, si sia imbarcato in una vita d’illegalità e pericoli, proprio come il vecchio Wilopi che tanto gli aveva insegnato. Lo stregone, dal canto suo, stanco di nascondersi e combattere visse coi monaci fino al naturale concludersi della sua vita.

Breve descrizione degli incantesimi

  • Famigli di scorta → l’incantesimo, poco complesso, fornisce un numero imprecisato di creature arcane al tuo servizio, che pattuglieranno l’area intorno a un punto di interesse, comunicandoti eventuali anomalie avvistate. Sembra esserci un costo fisso per ogni lancio dell’incantesimo. 
  • Contraffare Carico → che sia per ridurre le tasse su un bene di lusso o per nascondere le tue merci ad occhi indiscreti, l’incantesimo sembra alterare in maniera fisica i beni su cui è lanciato, con lo scopo di mascherarli in base ai desideri dell’incantatore.
  • Amplificare l’agguato → invece di acuire i sensi degli alleati o dell’incantatore, questo astuto incantesimo e va a minare la furtività dei possibili malintenzionati che si avvicinano alla tua preziosa merce.
  • Guardia Armata di Wilopi → quando una scorta di soldati reali non è possibile o costa troppo, questo incantesimo di relativa complessità la crea per te.
  • Evocare Carro → l’incantesimo consente di creare dal nulla un carro di buone dimensioni e capacità,  completo di cocchiere .
  • Sventrappola → l’incantesimo tenta di divinare possibili trappole o agguati nell’area, e di indicare di conseguenza all’incantatore il modo migliore di evitarle.
  • Salva il Mercante → magia pensata soprattutto per quegli assalti che non mirano tanto alla merce quanto piuttosto ad uccidere chi la trasporta: l’incantesimo cerca di proteggere tali bersagli in modo semplice ma efficace. 
  • Domo di Wilopi → una modifica del celebre incantesimo Piccola Capanna di Leomund, creata per adattarsi a strutture in movimento e carovane anche numerose.
  • Rapina Inversa → uno degli incantesimi di cui Wilopi andava più fiero: quando ogni precauzione è stata vana e la carovana viene aggredita, questo incantesimo bersaglia banditi o altri malintenzionati, e rende loro pan per focaccia, trasformando gli aggressori in vittime.
  • Carovana arcana → il fiore all’occhiello di Wilopi, incantesimo di elevata complessità che sfortunatamente lo stregone ha potuto impiegare poche volte: la magia, che evoca dal nulla una carovana completa di guardie e armi da assedio, è stata infatti conclusa quando ormai lo stregone si stava ritirando dalla sua vita di contrabbando.

Download

Documenti ITA (PDF/Pages/Word)
Files ENG (PDF/Pages/Word)

Termini di utilizzo

Il materiale qui fornito è basato sul System Reference Document 5.1 (“SRD 5.1”) di Wizards of
the Coast LLC e disponibile qui: https://dnd.wizards.com/resources/systems-reference-document. IL SRD 5.1 è sottoposto alla licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License disponibile all’indirizzo https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/legalcode.

Il materiale qui fornito e tutti i file ad esso associati sono pubblicati secondo la seguente licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License

Rispondi