Vai al contenuto

10 erbe homebrew per la tua campagna di DnD 5e (2)

Queste sono dieci delle erbe, piante e via dicendo che sto usando/ho usato nelle mie campagne. Usale come flavor, costruiscici sopra un intero arco narrativo, come preferisci. A fine articolo tutto il materiale direttamente scaricabile.

Tutti i disegni sono di Moonalym, e costituiscono una sua proprietà intellettuale.

Contents

Algamante

È un’alga nera, viscida, spessa. Vive in acqua salmastra. Ogni esemplare avvelena fino a 3 m cubi di acqua attorno a sé. Toccarla impone un TSS(CON) DC 12 per dimezzare 1d6 danni da veleno, ogni turno, per 1d6 turni.





Baccastra

Emana debolissima aura di trasmutazione. Cresce su pietra, è magica. Mangiarla causa avvelenamento per 10 minuti se non superi un TSS(CON) a DC 14, e poi tiri 1d6. Più alto il tiro, più la tua voce si alza in quanto a timbro. I cambiamenti durano 5 giorni, o finché non vieni bersagliato da Dissipare Magia/ Greater Restoration/Imposizione delle mani e simili.





Delizia luminescente

È un fungo largo, spesso e che cresce non troppo in altezza. È di un azzurrino lieve, emette luce fioca entro 50 cm. Se consumato è considerabile come un’intera razione, e impone un ST([CON] – 14+): se fallito, gli occhi di chi ha mangiato il fungo si colorano di un vago azzurro.





Frammento

È un fiore rarissimo, lo si trova quasi soltanto nei giardini di arcanisti potenti che lo coltivano appositamente. Non appassisce in autonomia, ma può essere danneggiato o distrutto. Questi fiori hanno un solo effetto: intrappolare “scene”. Da quando nascono, ci mettono 20 anni per divenire maturi, passando da un grigio cupo ad un azzurrino acceso. Nell’istante in cui concludono la maturazione, essi memorizzano magicamente tutti gli eventi avvenuti nei venti minuti successivi, in una sfera di raggio 10 metri centrata sul fiore. Subito dopo, il fiore diviene viola. Un fiore di questo tipo che è divenuto viola può, una volta al giorno quando colpito da un incantesimo qualsiasi, creare un’equivalente di Immagine Maggiore per mostrare, tutt’attorno a sé, ciò che ha memorizzato, proiettandolo come un’illusione.

Fogliabrasta

Ogni pianta ospita 1d4 foglie di un ocra sgradevole, difficili da non vedere (ogni foglia è rigida, alta sui 60 cm ad angolo acuto rispetto al terreno). Mangiare una foglia, intera o in polvere, costa un’azione e restituisce 1 hp. Erboristi specializzati (o personaggi che stanno diventando erboristi) possono essiccare e sbriciolare le foglie per mantenerle a lungo, il costo è 1 gp ogni 10 foglie, dimezzato se il personaggio impara da solo. Utilizzabile per ricette.




Criptamente

Pianta rara e solitamente coltivata dagli Illithid. Sono bulbi di un opaco arancione, sorretti da radici marrone scuro. Emettono odore di decomposizione curiosamente misto a sottobosco. Ci mette 50 giorni a maturare, e ogni 25 giorni devono essere trattati con procedure arcane tramite un TS(ARC) a DC 19. Se si fallisce un tiro, il fiore appassisce. Quando si consuma un bulbo, ST([INT] — 12+) per non essere stordito per 1d4 turni, e si acquisisce resistenza ai danni psichici per 5 minuti.


Fiorbraciere

Sono fiori dai petali enormi, arancioni e lanceolati, dritti e rigidi come lame vegetali. Crescono solo in prossimità di vulcani e in generale luoghi dove tende a depositarsi della cenere. Con un Roll([SLEIGHT OF HAND] — 13+) è possibile rimuovere i petali da un fiore (tira 1d6 per il numero di petali in ogni fiore). Ogni petalo può essere usato come un pugnale, una sola volta: quando colpisce un bersaglio diviene rovente infliggendo 1d4 danni da fuoco. Per conservare i delicati petali, i giocatori dovranno trovare qualcosa di ignifugo: se messi in un’ampolla qualsiasi, infatti, esploderanno da soli in 1d8 ore.

Fiorghiacciolo

Somigliano a violette, hanno petali bianchi con striature azzurrine. Crescono solo in aree nevose. Con un Roll([SLEIGHT OF HAND] — 16+) è possibile rimuovere i petali da un fiore (tira 1d4 per il numero di petali in ogni fiore). Ognuno di questi petali, se lanciato in un liquido, può congelarlo: 8 petali possono congelare un cubo di liquido di lato 30 cm, dipendentemente dalla quantità effettiva di acqua che lo compone. A differenza dei cugini Fiorbraciere, questi fiori non necessitano di particolari accorgimenti per essere conservati. 

Vertebralbero

Sono alberi che crescono solamente in luoghi che sono stati teatro di immense battaglie, o più frequentemente in luoghi dove è stata usata necromanzia potente. Il tronco somiglia ad una serie di vertebre allineate, che in modo molto macabro e inquietante ricalcano le fisiologiche curvature presenti nella colonna vertebrale degli umanoidi. I rami principali sono ad arco, come costole, e non hanno foglie né frutti. Spezzando rami o incidendo il tronco si osserva un liquido rosso scuro e viscoso spruzzare via: un giocatore può effettuare un Roll([DEX] — 16+), unito ad un Roll([ARCANA] — 17+) di un altro giocatore, per ottenere un’ampolla di tale liquido, lavorando 90 minuti. Per ogni ampolla ottenuta in questo modo, puoi detrarre 50 gp dai costi di ricopiatura di incantesimi da mago (o dai rituali di un warlock con Pact of the Tome). Ogni albero fornisce non più di 1d4 ampolle, e fallire almeno uno dei due check implica perdere la possibilità di ottenere un’ampolla di liquido.

Lichestra

Licheni marroni che tappezzano roccia con una minima quantità di Thamil, un materiale simile a gesso. Mangiano quella. Cinque piante possono essere usate per farne un infuso dalle capacità calmanti per gli animali: se consumato da una Bestia, tutte le creature che effettuano su di essa un tiro Addestrare Animali nell’ora successiva avranno vantaggio.



Artisti che hanno contribuito

Download

Documenti e immagini [ITA]
Docs and drawings [ENG]

Invece, qui tutto il materiale che ho pubblicato di D&D.

Vorresti contribuire ad articoli come questo con disegni, luoghi e mappe realizzati da te? Ecco come fare!

Il materiale di questo tipo qui fornito è basato sul System Reference Document 5.1 (“SRD 5.1”) di Wizards of the Coast LLC e disponibile qui: https://dnd.wizards.com/resources/systems-reference-document. IL SRD 5.1 è sottoposto alla licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License disponibile all’indirizzo https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/legalcode.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Se ti interessa ho una newsletter: mando una singola mail al mese, e solo se c’è qualcosa di nuovo. La trovi nella colonna a sinistra del blog, in ogni articolo. Ciao! 

2 commenti su “10 erbe homebrew per la tua campagna di DnD 5e (2)”

  1. When I originally commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get four e-mails with the same comment. Is there any way you can remove people from that service? Cheers!

Rispondi