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Città completa per DnD 5e: oltre 40 NPC, 31 Mappe, 11 missioni. Benvenuti ad Ararraf!

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Questa città è, come ogni altro setting che ho pubblicato, molto generica e adattabile a tutte le campagne. Ha tenuto impegnati i miei giocatori per un centinaio di ore di gioco, e tutto quello che i personaggi si perderanno non è strettamente legato alla città stessa, quindi potrai riutilizzarlo in seguito.
Oltre ai singoli luoghi ed NPC, attorno a cui potrai costruire eventi legati alla tua campagna, la città di Ararraf ha una sua serie di eventi e sottotrame. Nei link c’è letteralmente tutto quel che ti serve, e in una versione printer-friendly: eventi, descrizioni dei luoghi, NPC. Le mappe sono già ottimizzate per roll20, in versione giorno e notte. I file originali di Dungeondraft sono inclusi. Ho l’estro artistico di un tombino, quindi non aspettarti capolavori di mapmaking, però adempiono tranquillamente allo scopo.

Contents

Sottotrame di Ararraf: contesse, tornei, gnoll, schiavisti, missioni subacquee…

A prescindere da come sfrutterai la città per far proseguire la tua campagna, essa presenta comunque sottotrame che puoi utilizzare come perno, oppure come filler, starà a te. Ci sono alcune storyline, collegate alle quest:

  • Una delle figure più importanti della città è il Collezionista. Nella mia campagna l’ho utilizzato come figura centrale e punto di riferimento per il party: egli era infatti collegato alle loro backstory, e all’interno della città lo si può legare pressoché a tutte le quest. Fornirà al party una quest che consentirà l’accesso esclusivo alla Lingua Del Drago.

  • Schiavisti in città: se le backstory (o le aspirazioni) di uno o più dei tuoi personaggi sono legate in qualche modo a traffici illeciti o al loro smascheramento, in una delle taverne c’è un’arena clandestina con un’intera missione pronta, che fra spionaggio e inganni si snoda fino al porto. Se preferisci, ti basta riambientare il tutto in un edificio.
  • La Lingua del Drago, bordello d’altissimo bordo in città, presenta come figura centrale una ninfa dell’acqua, Kalmila. Offrirà una quest dove il party dovrà salvare le sue compagne da un basilisco. Nella mia campagna ha dato come ricompensa un passaggio a bordo della propria nave e una Bag of Holding.
  • Torneo della Candela: è l’evento centrale della città, il party dovrà fronteggiare una serie di pericolose creature per vincere un sostanzioso premio in denaro e un invito ufficiale dalla contessina Freyny, la nobile elfa che tiene in pugno il consiglio cittadino. Per poter partecipare al torneo bisogna concludere alcune missioni per conto della città.
  • Attacchi gnoll e leader dei mostri: nella mia campagna i giocatori hanno dovuto fronteggiare una serie di attacchi gnoll, erano ancora di livello basso. Nel caso, sostituiscili pure con i mostri che preferisci, la trama non cambia: una delle quest consiste nel fortificare un villaggio per difenderlo dagli attacchi e, subito dopo il torneo della Candela, la città viene attaccata dagli gnoll o dal mostro/i che sceglierai. Seguirà una quest di caccia per andare ad eliminare il leader, nella mia campagna era uno gnoll particolarmente tosto sotto l’influenza psionica del teschio di un Illithid.
  • La contessina Freyny: nobile elfa con il consiglio cittadino in pugno. Inviterà il party ad una cena con 8 portate (descritte anche quelle!) nel proprio castello se vinceranno il torneo. Facilmente utilizzabile nella tua campagna per collegarvi quest future, richieste, missioni e via dicendo.
  • Quest per conto della città: il mezz’orco a capo delle guardie offrirà ai giocatori numerose missioni, il cui compimento consentirà la partecipazione al torneo: villaggi stregati da sirene, spiagge da ripulire da lucertoloni dragoidi; una missione interamente sott’acqua fra relitti di navi e allevamenti di pesci pregiati, gnoll che devastano villaggi…

Luoghi dettagliati in città

  • Arena della Candela
  • Scuola di stregoneria
  • Monastero
  • Tempio di (Dio)x2
  • Archivi di Ararraf
  • Uffici delle guardie
  • Bordelli (x2)
  • Casa di NPC nobile (Freyny)
  • Casa del Collezionista
  • Bordelli povero e di lusso
  • Taverne (x3): Culo del Marinaio, l’Eroe e il Boccale, l’Ascia spezzata
  • Arcanista
  • Mercato di Ararraf (fabbro, macellaio, orefice e tutto il resto)
  • Porto e capitaneria di porto
  • Arena clandestina
  • Bagni pubblici

NPC principali di Ararraf

  1. Guardie — Kor e Belbo, umani maschi, 32 e 28 — serio ma cortese
  2. Segretaria — Lavinia, gnomo femmina, 60 — vecchietta coccolosa
  3. Oste — Thethe, nano femmina, 88 — Gentile ma sospettosa
  4. Commoner — Narvi, femmina, umana, 31 — triste e disposta a parlare del padre
  5. Artista — Reda, elfo maschio, 34  — pronto a parlare del culto se gli si offre da bere
  6. Oste — Rither, umano maschio, 39 — Gentile e discreto.
  7. Nobili spocchiosi — Melly, Kurda, Minain; elfo, elfa, elfo, 24
  8. Nonna in cerca di aiuto per il nipotino — Adriel, Tortuga, femmina, 137 
  9. Oste — Taa, umano femmina, 70 — Muta
  10. Guardia dedicata alla squadra — Elm, elfo maschio, 33 — Tatticamente esperto, cordiale
  11. Prostitute x5
  12. Escort  di alto livello x5
  13. Lingua del Drago — Kalmila, ninfa dell’acqua, 39 — provocante, scherzosa, desiderata
  14. Receptionist degli Archivi— Kiki, Tabaxi femmina, 30 — Cortese e calorosa
  15. Distaccato di una minoranza del tuo continente — Tabi, umano femmina, 50 — sbrigativa
  16. Oste — Talmund, halfling maschio, 60 — Tetro e losco 
  17. Capochierico — Desmond, umano maschio, 68 — scorbutico e autoritario
  18. Guardia —Tolas, minotauro, maschio, 16 — Serio, no umorismo
  19. Segretaria — Talas, tabaxi, femmina, 18 — Giocosa ma professionale, fobia dell’acqua
  20. Il collezionista — Shahor, tiefling maschio, 360 – Spietato, calcolatore, pericoloso
  21. Arcanista — Gianni, goliath maschio, 40 — Onesto, buono, vorrebbe fare amicizia col Collezionista ma lui fa ghosting
  22. Impiegato — Tolo, umano maschio, 60 — un po’ imbambito 
  23. Capitano della guardia — Vurk, mezzorco maschio, 33 —Efficiente e sbrigativo
  24. Capo — Korvid, elfa femmina, 78 — disponibile ma distante
  25. Contessina reggente — Freyny Dafaig, elfa femmina, 143 — austera ma gentile
  26. Apprendista — Preeg, goblin maschio, 16 — Introverso e calmo
  27. Maestro del monastero — Olbin, halfling maschio, 67 — calmo e ospitale
  28. Venditrice vestiti — Tolanya, aaraockra femmina, 28 — civettuola ma CON STILE 
  29. Arcanista — Eilprust — femmina, nano, schematica e sadica
  30. Capitano – Nesto, umano maschio, 34
  31. Guardia dedicata al party durante il torneo — Elm, elfo maschio, 33 — Tatticamente esperto, cordiale, problemi di gioco d’azzardo
  32. Oste del villaggio stregato — Alexeia, elfa femmina, 60 — Insensatamente generosa, influenzata dalle sirene 

Download

Ararraf Maps Dungeondraft files
Ararraf city: docs [50 pag] in pages/pdf/docx; (ENG)

La città di Ararraf: documenti [50 pagine] in pages/pdf/docx, (ITA)

Mappe/Maps

Invece, qui tutto il materiale che ho pubblicato di D&D.

Artisti che hanno contribuito

Dungeondraft assets

Disegni

  • Moonalym – I disegni fatti da lei del Collezionista e di Kalmila, Lingua del drago sono inclusi nei download!

Vorresti contribuire ad articoli come questo con disegni, luoghi e mappe realizzati da te? Ecco come fare!

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Il prossimo setting sarà una città molto più piccola, ma con una fissazione particolare per la cucina. Ciao!

3 commenti su “Città completa per DnD 5e: oltre 40 NPC, 31 Mappe, 11 missioni. Benvenuti ad Ararraf!”

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