Rovrio è una città di medie dimensioni che ben si adatta a qualunque zona del tuo continente di gioco, a patto che tu la ponga nei pressi di un fiume: gran parte dell’architettura della città è infatti basata sulla divisione est-ovest rispetto al fiume che la taglia in due.
Nei documenti sono inclusi una pianta homebrew (Fiorcoccolo), un oggetto magico (Seduttrice Ricurva) e 3 statblocks homebrew (assassino scarso, Mercante, Lanciere).
Contents
Due missioni classiche: vai là e sbudella tutto
Delle quattro missioni totali, due sono estremamente “classiche”, ciò che ci si aspetterebbe in una qualsiasi città: il party verrà pagato per far fuori mostri vari. Nello specifico:
Fiorcoccoli e falci
Il capochierico del culto locale, dedicato alla dea della lussuria, ha bisogno di un fiore particolare per poter creare filtri d’amore in onore della propria dea. L’aria in cui li raccoglie, però, è stata occupata da una creatura che ama i Fiorcoccoli e non ha nessuna intenzione di abbandonare quei rossi petali carnosi.
Le birrerie di Rovrio
Delle due taverne presenti in città, una è gestita da una coppia, umano ed elfa. I nonni di lui erano i proprietari delle birrerie di Rovrio, famosissime in passato per la produzione di una birra particolare, quasi alchemica, con la capacità di congelare il respiro di chi osava berla. Verrà chiesto al party di ripulire le birrerie dai goblin o ID che le hanno occupate, in cambio, gratitudine eterna e qualche spicciolo. In alternativa, il party può ripulire la zona per conto proprio e acquisire le birrerie come proprietà commerciale in caserma, alla faccia dei due poveretti.
Due missioni particolari: omicidi e ricordi
Se I tuoi giocatori apprezzano missioni più complesse e dove non è sufficiente picchiare tutto quello che si muove, queste missioni fanno per te.
L’omicidio di Mark Occhiotorvo
Uno dei due fabbri in città ha il monopolio sostanzialmente completo sugli articoli da armaiolo, e il rivale sta finendo in rovina. Mark Occhiotorvo, questo il suo nome, ha l’assoluta certezza che il rivale abbia commissionato il suo omicidio, e chiederà al party di proteggerlo in cambio di enormi sconti su tutti i suoi articoli.
Il marito stronzo
Un’umana appartenente alla borghesia locale, incapace di sopportare le angherie del marito per un momento di più, ha cercato di farlo uccidere fallendo miseramente. Il marito, allora, volendo comunque la donna, l’ha costretta a confessare tramite incantesimo e, con l’aiuto di un mago, ne ha imbottigliato il ricordo. L’esistenza di lei ora si riduce a un ricatto, tenuta in pugno dalla minaccia dei propri ricordi. Chiederà al party di acquisire il ricordo, offrendo tutto ciò che le resta dei gioielli di famiglia.
Luoghi in città
- Gilda locale dei ladri
- Porto ovest e porto est
- Casa di Carmelia Sanguerosso;
- Alchimista;
- Taverna dell’Anguilla;
- Fabbro; Gioielliere;
- Bagni pubblici;
- Libreria;
- Taverna Bruttalga;
- Tempio di Elnor;
- Arcanista;
- Fabbro;
- Caserma;
- Birrifici abbandonati;
- Casa di Mark Occhiotorvo,
- Ufficio del mercante stronzo
NPC
- Barista gilda dei ladri — Dian, halfling maschio, 19 — Gentile, losco
- Borghese media — Carmelia Sanguerosso, umana femmina, 28 — triste, frustrata, vendicativa • Alchimista — Dregga, elfo femmina, 78 — Cordiale e fredda, qui niente sconti
- Osti — Terba e Giangiovanni, elfa (55) e umano (28) — socievoli e desiderosi di gossip
- Fabbro – Olom, nano, maschio, 77 — truce, non incline a parlare
- Gioelliere — Clarissa, umana, 88 — gentile ma fredda
- Tropixa, capo bibliotecaria — Aasimar, femmina, età ignota — gentile e disponibile
- Oste — Draxon, nano maschio, 60 — burbero ma accomodante, apprezza ogni tipo di humor
- Capochierico — Loc, umano maschio, 34 — businessman e non troppo religioso
- Arcanista — Ada, mezzelfa femmina, 31 — Gentile e ospitale
- Fabbro — Mark Occhiotorvo, halfling maschio, 32 — Ama solo gli affari
- Mercante stronzo — Bolmo, umano maschio, 55 — Rude e menefreghista, desidera mantenere il controllo della moglie a ogni costo (per questo non l’ha semplicemente fatta uccidere una volta scoperta la congiura)
Download
Rovrio Maps Dungeondraft files
Rovrio city: docs in pages/pdf/docx (ENG)
La città di Rovrio: documenti in pages/pdf/docx (ITA)
Mappe/Maps
Invece, qui tutto il materiale che ho pubblicato di D&D.
Artisti che hanno contribuito
Dungeondraft assets
Vorresti contribuire ad articoli come questo con disegni, luoghi e mappe realizzati da te? Ecco come fare!
Se ti interessa ho una newsletter: mando una singola mail al mese, e solo se c’è qualcosa di nuovo. La trovi nella colonna a sinistra del blog, in ogni articolo. Se ti è piaciuto l’articolo e ne hai il tempo, lasciami un commento qui sotto!
Probabilmente il prossimo setting sarà un’intera nave, con annessi incontri casuali per un party che viaggia sia su fiume che in mare. A presto!
Il materiale di questo tipo qui fornito è basato sul System Reference Document 5.1 (“SRD 5.1”) di Wizards of the Coast LLC e disponibile qui: https://dnd.wizards.com/resources/systems-reference-document. IL SRD 5.1 è sottoposto alla licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License disponibile all’indirizzo https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/legalcode.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.