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Il borgo di Olimir: 17 NPC, 9 luoghi, 8 mappe e 3 quest!

Questo è un borgo di medie dimensioni adattabile a qualunque campagna, con un gran numero di luoghi già completamente descritti ed esplorabili, otto mappe in due variazioni l’una e 3 quest complete, ottenibili interagendo con i 17 NPC già ready-to-play.

Se sei in ritardo con la preparazione delle sessioni, questo setting è flessibile e offre svariate ore di gioco. Spero non faccia cagare!

Questo è lo stile del setting già preparato per il DM, subito scaricabile e giocabile/modificabile. Questo articolo presenta una panoramica di ciò che trovi nei documenti, non c’è ogni cosa per motivi di lunghezza del post. Come per tutti i prossimi setting che inserirò, non c’è una vera e propria “storia” dietro al borgo stesso, si tratta semplicemente di una serie di luoghi esplorabili dal party, con NPC già pronti ad abitarli. Le varie interazioni conducono in un modo o nell’altro ad una singola, grossa quest, con altre due quest accessorie. Puoi inserirlo dovunque nella tua campagna, eventualmente anche estrapolando i singoli luoghi per utilizzarli in contesti che hai già creato.



Contents

Olimir: qual è la situazione?

Una malattia sconosciuta ha colpito abitanti del borgo e pescatori vicini, inclusa la figlia dello starosta, detto Tom. Un gruppo di goblin ha rubato le erbe medicinali che avrebbero dovuto salvarli, e si sono trincerati nelle miniere di sale del borgo, anch’esse di proprietà dello starosta.  Nel borgo, oltre al dilemma degli abitanti morenti, c’è anche il problema di alcuni attacchi nei boschi, presumibilmente da parte di lupi mannari. L’unico lupo mannaro responsabile è lo starosta, e anch’egli ha bisogno delle erbe medicinali per se stesso. Quando i giocatori andranno alle miniere per eliminare i goblin e recuperare le erbe, scopriranno che anche i goblin sono stati colpiti dalla stessa malattia e volevano soltanto salvarsi. Ci sono tantissimi outcome possibili, e dipendono da come vorrai girare la situazione. Una quest opzionale lungo il fiume può fare da filler, così come la possibile caccia al lupo. I giocatori potranno decidere con chi schierarsi, aiutando i goblin, lo starosta, o il borgo.

NPC principali

  • Convivente di NPC vulnerabile— Effilo, umano maschio, 60 — sprezzante e irritato 
  • NPC vulnerabile — (nome), (razza), (età)— remissiva e prona al pianto  
  • Figlia di Tom — Karina, umano femmina, 16 — remissiva e morente
  • Capoguardia  — Bob, nano maschio, 60 — scocciato e nullafacente
  • Capotribù goblin — Labeka, goblin femmina, 60 — determinata e scaltra 
  • Membro trio a punta— Horb, mezzorco maschio, 18 — Scorbutico 
  • Membro trio a punta — Sarila, umano femmina, 22 — Procace
  • Membro trio a punta — Leto, mezzelfo maschio, 60 — Gentile
  • Oste — Piorit, umana femmina, 25— Scocciata e distante
  • Capochierico — Gifu, nano femmina, 74 — furba e perspicace 
  • Spia drow in incognito — Lyla , drow, femmina, 38 — manipolatrice e spietata 
  • Mercenaria — Zigiml, nano femmina, 71 — buona e gentile
  • Druido — Atlag femmina, umano, 17 — Neutrale
  • Arcanista — Eilprust, nano femmina, 38 — schematica e sadica
  • Gioielliere — Tasi, umano maschio, 88 — vecchissimo
  • Bigliettaio — Luca, nano maschio, 88 — Annoiato e stordito
  • Fabbro — Giovanni, nano maschio, 36 — burbero e onesto
Tom, di EllorilArt


Tom, lo starosta, è al centro di buona parte dei dilemmi di Olimir, e può costituire un interessante snodo di trama della tua campagna, a prescindere dalla fine che i tuoi giocatori gli faranno fare.










Mappe (varianti giorno/notte)

  • Woods + street → Utilizzabile per la caccia al lupo mannaro oppure per l’arrivo al borgo;
  • River → Utilizzabile per la quest secondaria di eliminazione dei dragoidi;
  • Olimir Tavern → Per risse in taverna o incontri interessanti;
  • Olimir Temple → Nel caso qualcosa vada storto con i chierici, la mappa è stata fatta da EllorilArt!
  • Olimir streets and houses → Se ti va di ambientarci un inseguimento oppure i tuoi giocatori fanno un disastro con le guardie;
  • Olimir walls + woods (big map) → Magari un gruppo di orchi attacca l’intero borgo? Grazie a Moonalym per la mappa!
  • Olimir mines (big map) → Grossa mappa per la missione principale;
  • Olimir Prison → Per quando i tuoi giocatori fanno i deficienti davanti alla legge.

Luoghi principali

✓ Taverna “La sedia rotta”, 
✓  Il Teatro di Anas
✓ Arcanista della città, “Eilprust”
✓ Atlag, druido ed erborista che vive verso le miniere
✓ Caserma 
✓ Uffici starosta (Tom)
✓ Miniere di Olimir
✓ Tempio
✓Casa di NPC vulnerabile femmina punto di interesse per i giocatori

Missioni possibili

  • Missione principale: goblin, sale, ed erbe rubate → Una mappa grossa e semplice, che poi popolare con goblin o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, con la disposizione che preferisci. Se seguirai il contesto del borgo qui presentato, costituisce la missione principale, ottenibile in più modi e con tantissimi output diversi.
  • Missione secondaria: dragoidi lungo il fiume → Questa è una missione non essenziale messa lì nel caso in cui i tuoi giocatori si dimostrino disinteressati alle miniere oppure cerchino di fare altro denaro. Una cosa semplice, andate al fiume e uccidete tutto.
  • Missione secondaria: Tom il Mannaro → Uno dei motivi per cui lo starosta chiederà direttamente ai giocatori di recuperare le erbe, è che servono anche a lui per liberarsi della maledizione. In base a cosa decideranno di fare i tuoi giocatori, Tom potrà essere ucciso, socialmente rovinato, ricattato o arrestato.

Download

Download di tutti i materiali in pages, word, pdf, delle mappe e del disegno:
Maps roll20
Maps High Quality
Dungeondraft files
Word, pages, pdf (ENG)
Word, pages, pdf (ITA)

Artisti che hanno contribuito

Dungeondraft assets

Disegni e mappe

  • Grazie a EllorilArt per il disegno e la mappa del tempio;
  • Grazie a Moonalym per la mappa delle palizzate attorno al borgo. Dai un’occhiata alle loro pagine Instagram, o finisci in un fosso senza i reni.

Il prossimo setting sarà una città gigantesca, con centinaia di NPC, Decine di missioni e di mappe, e svariati grossi eventi estremamente flessibili che puoi inserire dove ti pare nel contesto stesso della città.


Invece, qui tutto il materiale che ho pubblicato di D&D.

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A presto!

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