Vai al contenuto

Categoria D&D: cosa ci sarà, come potrai usarlo

In seguito alle gigantesche novità di fine gennaio 2023, i termini di utilizzo del blog sono stati aggiornati.

Contents

Cosa puoi fare con la roba “scritta” (luoghi, quest…)?

Il materiale di questo tipo qui fornito è basato sul System Reference Document 5.1 (“SRD 5.1”) di Wizards of the Coast LLC e disponibile qui: https://dnd.wizards.com/resources/systems-reference-document. IL SRD 5.1 è sottoposto alla licenza Creative Commons Attribution 4.0 International License disponibile all’indirizzo https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/legalcode.

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Cosa puoi fare con i disegni?

Ogni artista mantiene i diritti d’autore sulle opere (di qualsiasi genere) presentate, qui pubblicate solamente con il loro esplicito consenso. Sono pubblicati sotto la licenza seguente:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Novità: immagini generate via Intelligenza Artificiale (IA)

Con l’arrivo dell’IA nell’arte, è venuto fuori un casino. Non me ne intendo di etica artistica né di informatica, so solo una cosa: tramite i programmi di elaborazione di intelligenza artificiale, sono in grado di offrire immagini di qualità estremamente elevata rispetto a quanto potrei produrre affidandomi soltanto al mio estro artistico in quel campo (che è 0). Ora che ne ho la possibilità concreta, ogni setting, ogni missione e via dicendo saranno corredati tutte le volte che mi è possibile da immagini generate in questo modo, per offrire un ulteriore aiuto ai Dungeon Master.
Tutte le immagini prodotte con l’IA e pubblicate sul blog sono state fatte da me personalmente, utilizzando DiffusionBee o il sito ufficiale di Dreamlike.art come base, e lavorando poi sulle immagini con qualche programma molto basic di modifica.
Tutte le immagini prodotte da me con l’IA verranno contrassegnate dalla dicitura [AI] alla fine del nome, e possono essere distribuite secondo tutti i termini nelle seguenti licenze :
Open RAIL-M license
✓ Licenza CC4:

Licenza Creative Commons

Il riassunto è sempre quello: sei libero di scaricare anche queste immagini e di utilizzarle per i tuoi giochi, ma non puoi né venderle né trarne profitto in altri modi.

Cosa puoi fare con le mappe?

Le mie mappe sono create tramite Dungeondraft. Salvo esplicito disclaimer, nessuna delle mappe presentate è stata fatta da altri.
Non puoi tuttavia utilizzarle a fini commerciali, perché gli asset che ho utilizzato su Dungeondraft li ho scaricati gratuitamente dai loro creatori, oppure li ho comprati, ma non per tutti possiedo una licenza commerciale: come per il resto dei materiali qui riportati, quindi, anche le mappe possono essere utilizzate solo a fini personali, senza vendita o cessione a terzi in cambio di qualunque cosa, secondo le licenze usate dai possessori dei singoli assets.

Le mappe fatte da chi ha collaborato o sta collaborando con il blog seguono le stesse regole dei disegni non IA: i loro creatori, sempre elencati nell’articolo associato alle mappe, mantengono tutti i diritti sulle mappe stesse. Se ti piacciono così tanto da volerle utilizzare per scopi commerciali, beh, i loro contatti sono elencati qui apposta: aiutarli nel mio piccolo è il minimo che possa fare. Anche per loro, la licenza usata è la seguente:

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Ecco la lista (in aggiornamento) degli asset utilizzati, per dare giustamente credito ai loro creatori.

Cosa verrà pubblicato?

Non avrebbe senso pubblicare una campagna, intesa come serie di sessioni: è impossibile che il tuo gruppo, anche se disponibilissimo al railroad, faccia esattamente quanto previsto dalle sessioni. Quelle dovrai ovviamente farle tu, improvvisando o passandoci le giornate.

Ciò che verrà pubblicato, invece, sono dei setting: un villaggio, una città di schiavisti, una foresta abitata dai Fatati… Ci siamo capiti.
Lo scopo è infatti creare contenuti flessibili per le campagne di chiunque, dove puoi stare certo che, da qualche parte, ci sta bene una foresta con tre lupi e una capanna; o un dungeon pieno di non morti con loot alla fine.

Questi saranno i contenuti di ogni articolo: setting, scenari o avventure modulari che, magari con qualche modifica, possono essere usati più o meno in qualunque campagna, alleggerendo il carico di lavoro sulle spalle del master. Il tutto verrà comunque inserito all’interno della coerenza di un intero continente, potenzialmente giocabile nella sua totalità.

Verranno forniti, per ogni articolo:
✓ Documenti stampabili printer-friendly, in bianco e nero;
✓ Gli statblock dei mostri;
✓ Le mappe associate, create da me o da artisti che danno dato il loro consenso in modo diretto (in seguito a un mio contatto) o indiretto, tramite un generico disclaimer sui termini di utilizzo della loro IP, ad esempio sui loro Patreon o siti Web;

Pur non escludendo, in un lontano futuro, la commercializzazione dei materiali da me personalmente creati, si parlerà sempre di vendita di copia fisica. Tutto ciò che è pubblicato in digitale sul blog nella categoria compatibile con D&D 5e, è e rimarrà gratuito, e sottoposto alle giustamente irrevocabili licenze della Creative Commons.

Rispondi